LUXURY CHINA

LUXURY CHINA

in collaborazione con Maddalena Depalo

CHE COSA È LUXURY CHINA?

È una nuova rubrica alla scoperta del mondo del lusso in Cina, paese che con la sua crescente economia influenza mode e tendenze dei marchi più famosi. Il crescente interesse dei cinesi nel mercato del lusso è principalmente dovuto alla crescita economica della Cina, che non ha avuto paura della depressione del 2008, e si è rafforzata ancor di più. Il mercato del lusso cinese è il secondo mercato per volume dopo gli Stati Uniti, ma nonostante ciò può essere considerato il più importante. Basta pensare che nel 2019 il mercato del lusso mondiale ammontava a 1.3 trilioni di euro con una crescita del 4% (Bain&Company report) ed il 90% di questa crescita è avvenuta grazie ai consumatori cinesi. Oggi si può tranquillamente affermare che quasi un cliente su tre delle marche del lusso occidentali è cinese.

In collaborazione con…

Maddalena si è laureata a Ca’ Foscari nel 2017 ed adesso frequenta un Master in International Business alla Zhejiang University di Hangzhou. La conoscenza della lingua cinese le ha dato la possibilità di avvicinarsi al mercato del lusso in Cina, in particolare durante la sua esperienza con FerrariFirenze, un’azienda di gioielli toscana. Con loro ha partecipato a molte fiere in Asia, viaggiando ad Hong Kong diverse volte, Dubai, Kuwait City, Shanghai e altre città cinesi. In questa rubrica Maddalena ci introdurrà nel cuore di una Cina che è sempre più importante a livello economico, e che già da tempo condiziona gusti e tendenze in fatto di moda.

Dai un’occhiata agli ultimi articoli…

L’ERA DEL DÀIGÒU È FINITA?

Come la pandemia ha cambiato il mondo dei dàigòu Se prima della pandemia eravate amanti dei viaggi come me, vi sarà capitato di imbattervi in gruppi di cinesi che cercano di mettere tutti i loro acquisti in una valigia e se sei mai stato abbastanza curioso da sbirciare per qualche secondo avrai notato che tutte…

Nazionalismo popolare dei social media cinesi

Per quel che ne sa… Lucrezia Goldin, di nazionalismo social cinese In molti parlano dell’importanza di saper sfruttare le piattaforme social al giorno d’oggi, specialmente se si tratta di dover vendere un prodotto o lanciare un’azienda in Cina. Purtroppo in pochi invece analizzano quel che avviene sui social cinesi, e come l’opinione degli utenti possa…