LUXURY CHINA

LUXURY CHINA

in collaborazione con Maddalena Depalo

CHE COSA È LUXURY CHINA?

È una nuova rubrica alla scoperta del mondo del lusso in Cina, paese che con la sua crescente economia influenza mode e tendenze dei marchi più famosi. Il crescente interesse dei cinesi nel mercato del lusso è principalmente dovuto alla crescita economica della Cina, che non ha avuto paura della depressione del 2008, e si è rafforzata ancor di più. Il mercato del lusso cinese è il secondo mercato per volume dopo gli Stati Uniti, ma nonostante ciò può essere considerato il più importante. Basta pensare che nel 2019 il mercato del lusso mondiale ammontava a 1.3 trilioni di euro con una crescita del 4% (Bain&Company report) ed il 90% di questa crescita è avvenuta grazie ai consumatori cinesi. Oggi si può tranquillamente affermare che quasi un cliente su tre delle marche del lusso occidentali è cinese.

In collaborazione con…

Maddalena si è laureata a Ca’ Foscari nel 2017 ed adesso frequenta un Master in International Business alla Zhejiang University di Hangzhou. La conoscenza della lingua cinese le ha dato la possibilità di avvicinarsi al mercato del lusso in Cina, in particolare durante la sua esperienza con FerrariFirenze, un’azienda di gioielli toscana. Con loro ha partecipato a molte fiere in Asia, viaggiando ad Hong Kong diverse volte, Dubai, Kuwait City, Shanghai e altre città cinesi. In questa rubrica Maddalena ci introdurrà nel cuore di una Cina che è sempre più importante a livello economico, e che già da tempo condiziona gusti e tendenze in fatto di moda.

Dai un’occhiata agli ultimi articoli…

La Shanghai Fashion Week tra innovazione e politica.

Come i brand locali e internazionali hanno affrontato questo ritorno alla normalità. La scorsa settimana si è conclusa la Shanghai Fashion Week, la prima fashion week offline dall’inizio della pandemia e noi di Luxury China non potevamo non parlarne. Xintiandi Taiping Lake Park è stato il teatro di otto giorni di eventi e sfilate, che…

Letteratura cinese per l’infanzia: traduzione o ri-scrittura?

Quanto un traduttore può riscrivere una storia per adattarla al paese di destinazione? Quando ci approcciamo alla letteratura straniera ci sono molteplici aspette da considerare, ma il più importante è il “lettore modello”. Giorgio Centineo ha scritto la sua tesi di magistrale scegliendo come lettore modello il bambino che si approccia alla letteratura per l’infanzia cinese.

Cina ed Africa: è possibile parlare di razzismo?

Le relazioni tra Africa e Cina sono state recentemente molto discusse, in particolar modo lo scorso Aprile quando furono resi pubblici video che mostravano degli episodi di maltrattamento verso la comunità  Africana della città di Guangzhou. È possibile parlare di razzismo? Per quel che ne sa… Alessia Parisi