LUXURY CHINA

CHE COSA È LUXURY CHINA?

È una nuova rubrica alla scoperta del mondo del lusso in Cina, paese che con la sua crescente economia influenza mode e tendenze dei marchi più famosi. Il crescente interesse dei cinesi nel mercato del lusso è principalmente dovuto alla crescita economica della Cina, che non ha avuto paura della depressione del 2008, e si è rafforzata ancor di più. Il mercato del lusso cinese è il secondo mercato per volume dopo gli Stati Uniti, ma nonostante ciò può essere considerato il più importante. Basta pensare che nel 2019 il mercato del lusso mondiale ammontava a 1.3 trilioni di euro con una crescita del 4% (Bain&Company report) ed il 90% di questa crescita è avvenuta grazie ai consumatori cinesi. Oggi si può tranquillamente affermare che quasi un cliente su tre delle marche del lusso occidentali è cinese.

In collaborazione con…

Maddalena si è laureata a Ca’ Foscari nel 2017 ed adesso frequenta un Master in International Business alla Zhejiang University di Hangzhou. La conoscenza della lingua cinese le ha dato la possibilità di avvicinarsi al mercato del lusso in Cina, in particolare durante la sua esperienza con FerrariFirenze, un’azienda di gioielli toscana. Con loro ha partecipato a molte fiere in Asia, viaggiando ad Hong Kong diverse volte, Dubai, Kuwait City, Shanghai e altre città cinesi. In questa rubrica Maddalena ci introdurrà nel cuore di una Cina che è sempre più importante a livello economico, e che già da tempo condiziona gusti e tendenze in fatto di moda.

Dai un’occhiata agli ultimi articoli…

Five Chinese Photographers you should know

Living in China taught me how to use a camera as a lens to look through people, understand a culture, and go beyond the appearance. I like to compare photographers with writers: they both tell a story, they can portrait the same subjects, always highlighting a different angle. It is all a matter of perspective,…

KOLs ed il loro impero Social

Ecco il nuovo articolo per Luxury China che esplora il mondo dell’ecommerce cinese ed il ruolo dei KOLs nel mercato

Linee guida per ottenere la Borsa di Studio del Governo Cinese

In questi ultimi mesi ho ricevuto davvero tantissimi messaggi riguardanti la Borsa di Studio del Governo Cinese. Ho deciso di aprire una nuova pagina sul blog per aiutare chi ha intenzione di fare domanda di Borsa di Studio in una Università Cinese: spesso le pratiche sono lunghe ( ed anche noiosamente burocratiche), ma posso aiutarvi con qualche semplice consiglio. Non esitate a scrivermi un messaggio.