Quale borsa di studio fa al caso mio?

Vorrei andare a studiare in Cina, ma quale tipo di borsa di studio è migliore?

Questa è la domanda che assilla tutti gli studenti che si trovano a googlare “ chinese scholarship” e si trovano davanti un intero alfabeto di possibilità. Meglio riformulare quindi la domanda: quale borsa di studio fa al caso mio? È importante avere ben chiaro il perché si vuole studiare in Cina: vuoi fare un Master? Ti piacerebbe migliorare le tue conoscenze linguistiche in Cina? O stai solo cercando un breve scambio culturale?

Frequentare l’università in Cina

Una scelta che ti tratterrà in Cina dai 2 ai 6 anni e che ti cambierà la vita. Se vuoi fare una Bachelor, un Master o un PhD, ti consiglio di andare direttamente a guardare quali università accettano studenti con la borsa di Studio del Governo Cinese.

Sono 274 le università che offrono questo sussidio per gli studenti internazionali ( lista in fondo all’articolo)

CSC, ovvero il China Scholarship Council è l’organizzazione senza scopo di lucro del Ministero cinese dell’istruzione che fornisce supporto per lo scambio accademico internazionale con la Cina ed è il veicolo principale attraverso il quale il governo cinese assegna borse di studio.

CSC: Chinese Scholarship Council aka borsa di studio del governo  Cinese

Già in questa tipologia si apre un ventaglio di scelte, che dipendono dal tipo di studi che si desidera intraprenere:

Ad esempio Il programma Great Wall è una borsa di studio completa istituita dal Ministero della pubblica Istruzione in Cina (MOE) per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) per sponsorizzare studenti e studiosi nei paesi in via di sviluppo per studiare e condurre ricerche in Cina.

The Marine Scholarship of China invece è iniziata congiuntamente dalla State Oceanic Administration (SOA) e dal MOE allo scopo di fornire sostegno finanziario a studenti eccezionali provenienti dai paesi costieri o dalle regioni intorno al Mar Cinese Meridionale, il Pacifico e gli oceani indiani.

The Chinese Governement Scholarship-EU program è invece destinato agli student europei intenzionati a frequentare un università in Cina.

Ce n’è per tutti i gusti.

Che cosa cambia? Cambia in genere l’istituzione tramite cui si fa richiesta. Ci sono tre modalità di domanda per la CSC:

Categoria A: domanda di borsa di studio fatta tramite l’ambasciata cinese presente nel proprio paese

Categoria B: domanda di borsa di studio fatta direttamente tramite l’università che si desidera frequentare in Cina.

Categoria C: domanda di borsa di studio fatta tramite altre istituzioni ( come quelle elencate nella lista prima)

Quale consiglio? La categoria B per me è la più semplice, ti da la possibilità di applicare per 3 diverse università, ed evitare un colloquio in ambasciata come previsto dalla tipologia A.

Tutte queste tipologie offrono la stessa copertura del percorso di studi in Cina:

-Bachelor: età massima per fare domanda 25 anni, e la borsa compre tasse universitarie, assicurazione sanitaria, un posto in dormitorio e 2500 RMB di stipendio mensile.

-Master: età massima per fare domanda 35 anni, e la borsa compre tasse universitarie, assicurazione sanitaria, un posto in dormitorio e 3000 RMB di stipendio mensile.

-Phd: età massima per fare domanda 40 anni, e la borsa compre tasse universitarie, assicurazione sanitaria, un posto in dormitorio e 3500 RMB di stipendio mensile.

Figo, no?

Si applica registrandosi sul sito studyinchina.csc.edu.cn e completando anche l’application form con tutti i documenti richiesti (qua troverai una spiegazione più dettagliata). Una volta completato e scaricato l’application form, va inoltrato insieme all’università dove intendi studiare, insieme a tutti gli altri documenti, spiego meglio i passaggi per la richiesta della borsa di studio in questo articolo.

Borse di studio municipali

Fatta eccezione per la borsa di studio del governo cinese e dell’Istituto Confucio, molti governi locali cinesi hanno istituito la propria borsa di studio per incoraggiare gli studenti internazionali più meritevoli a perseguire un’istruzione superiore nei loro istituti di istruzione superiore locali.

Alcune borse offrono gli stessi vantaggi del CSC, altre invece hanno budget diversi ed inferiori.

Le modalità per fare domanda sono le stesse, cambia solo la piattaforma  a cui fare riferimento. Ad esempio se intendi candidarti per la borsa di studio erogata dalla città di Shanghai devi far riferimento all’indirizzo study.edu.sh.gov.cn e poi inoltrare application form e documenti all’università che ti interessa.

ATTENZIONE: controllate la pagina web dell’università dove volete studiare alla voce “scholarships”, non tutte offrono le stesse borse di studio.

Borsa di studio dell’istituto Confucio

Vuoi solo studiare la lingua cinese per una breve periodo di tempo? La borsa di studio Han Ban fa al caso tuo!La borsa di studio Han Ban offre anche corsi di laurea per chi vuole insegnare la lingua cinese.

Brevemente:

1. Borsa di studio per il conseguimento del Doctor’s Degree in Teaching Chinese to Speakears of Other Languages (DTCSOL);

2. Borsa di studio per il conseguimento del Master’s Degree in Teaching Chinese to Speakears of Other Languages (MTCSOL);

3. Borsa di studio per il conseguimento del Bachelor’s Degree in Teaching Chinese to Speakears of Other Languages (BTCSOL);

Ed anche…

4. Borsa di studio della durata di 1 anno per studiare la lingua;

5. Borsa di studio della durata di 1 semestre per studiare la lingua;

6. Borsa di studio della durata di 4 settimane per studiare la lingua;

Per ricevere questa borsa di studio si deve generalmente essere iscritti ad un istituto Confucio o ad un’università affiliata con questo.

Spero di avervi chiarito le idee e non avervi dato un altro mal di testa!

Per tutti i vostri dubbi vi allego altri Link utili per capire la differenza tra le diverse tipologie di borsa di studio, ed anche la mia disponibilità per una consulenza,

Inviami una mail a camilla.fatticcioni@gmail.com per maggiori informazioni.

Link utili

Local Government Scholarship

CSC

CSC online application

Han Ban

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...