L’erotismo senza filtri e malinconico delle fotografie di Ren Hang

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Durante la sua breve, ma intensa carriera, Ren Hang si è saputo distinguere per i suoi ritratti fotografici. La sua produzione artistica è stata significativa per l’interpretazione della sessualità e del nudo senza  filtri e mezzi termini all’interno di una società fortemente censurata.

La sua produzione artistica è giocosa, apparentemente casuale, ma molto provocatoria: tutte caratteristiche ha hanno fatto guadagnare a Ren Hang la fama mondiale.  

Ritratto di Ren Hang scattato una settimana prima della sua morte. Knut Koivisto — Fotografiska, 2017

I corpi nella fotografie di Ren Hang diventano materia scultorea e prendono forma e significato all’interno dell’obbiettivo della sua macchina fotografica.

Ren ha rivoluzionato la fotografia di nudo trattando il corpo femminile e maschile alla pari, con nonchalance.  Focalizzando il suo interesse nella gestualità corporea, non rompe i tabù, ma li osserva da vicino.

Contrariamente a quanto si possa immaginare, l’arte di Ren Hang non è un atto politico: quell’attenzione che l’artista pone alla gestualità corporea fatta di intrecci di mani, di gambe, di organi sessuali e di labbra rosso sangue riflette la realtà e la studia guardandola senza filtri. Nelle sue fotografie, genitali e seni non sono coperti, ma evidenziati o accentuati con oggetti di scena e primi piani ed colori ricchi e ad alto contrasto che aumentano l’impatto visivo.

I ritratti di Ren Hang sembrano essere quasi nati per gioco, data la loro spontaneità tipica della “snap photography”, uno stile che ha avuto molto successo in Asia.  Ren Hang ha lavorato solo con una semplice fotocamera analogica Minolta, facile da usare e da trasportare: ha affermato di voler scattare fotografie in libertà, premendo un solo pulsante e catturando la naturalità di un momento i centinaia di scatti in successione. Questa spontaneità lo ha aiutato a creare immagini belle e rappresentative: senza assistenti né illuminazione artificiale. Le sue fotografie erano spaccati di vita, catturati nel momento nel momento dell’esplosione.

Quel suo talento sfacciato e genuino se lo portava addosso con un mix di leggerezza e timidezza: Ren esplorava la nudità ed il corpo non come sensuale, ma come dimensione necessaria e naturale in ognuno di noi.

Ren Hang è noto per essere fortemente influenzato dall’arte contemporanea cinese e asiatica e in particolare dal fotografo e artista contemporaneo erotico giapponese Nobuyoshi Araki.  Dentro alla sua produzione artistica si scovano riferimenti vari, tutti accennati, mischiati, lambiti: da Robert Mapplethorpe a Wolfgang Tillmans, passando per  Viviane Sassen.

Nobuyoshi Araki’s Photography

Il fotografo non si è mai considerato in conflitto con il partito e considerata la sua produzione artistica distante dall’ambito politico. Le sue fotografie facevano scandalo perché erano ritratti fatti senza traccia di pudore, ma con una tale dose di innocenza ed ironia, da tramutare il grottesco in un gioco aggraziato di forme. I problemi con il governo cinese furono comunque inevitabili: in Cina il suo lavoro cadde spesso sotto la tagliola della censura, tra polemiche, denunce ed arresti.

La produzione artistica di Ren attirò anche l’attenzione dell’artista ed attivista cinese Ai Wei Wei, che incluse molti dei suoi lavori nell’esibizione FUCK OFF 2 del 2013 al Groninger Museum.

L’improvvisa morte di Ren Hang nel 2017 ha scosso il mondo dell’arte nel profondo: Ren ha lottato a lungo contro la depressione, male di cui scriveva nei suoi diari e poesie e che lo ha portato a togliersi la vita.

Ai Weiwei fu uno dei suoi massimi sostenitori e in un intervista affermò:

“Ren Hang represented a new generation of young Chinese artists. Their works reflect the reality of China, today. The images are fresh, but also empty and superficial. They contain a deep sadness within.”


ENGLISH VERSION

The unfiltered and melancholy eroticism of Ren Hang’s photographs


During his short but intense career, Ren Hang has distinguished himself for his photographic portraits. His artistic production has been significant for interpreting sexuality and the nude without filters and half terms within a heavily censored society.

His artistic production is playful, apparently casual, but very provocative: all characteristics have earned Ren Hang world fame.
The bodies in Ren Hang’s photographs become sculptural material and take shape and meaning within his camera lens.

Ren revolutionized nude photography by treating the female and male body equally, with nonchalance. He does not break the taboos by focusing his interest on body gestures but observes them closely.

Contrary to what one might imagine, Ren Hang’s art is not a political act. The attention that the artist pays to bodily gestures made of intertwining hands, legs, sexual organs and blood-red lips reflects reality and studies it looking at it without filters. The genitals and breasts are not covered in his photographs but highlighted or accentuated with props and close-ups and rich, high-contrast colours that increase the visual impact.
Ren Hang’s portraits seem to have almost been born for fun, given their spontaneity typical of “snap photography”, a style that has been very successful in Asia. Ren Hang worked only with a simple Minolta analogue camera, easy to use and carry: he said he wanted to take pictures freely by pressing a single button and capturing the naturalness of a moment in the hundreds of shots in succession. This spontaneity helped him to create beautiful and representative images: without assistants or artificial lighting. His photographs were fragments of life, captured in the moment of the explosion.

That brash and genuine talent of his was worn with a mix of lightness and shyness. Ren explored nudity and the body not as sensual but as a necessary and natural dimension in each of us.
Ren Hang is known for being heavily influenced by Chinese and Asian contemporary art and by Japanese contemporary erotic photographer and artist Nobuyoshi Araki. In addition, various references can be found within his artistic production, all hinted at, mixed, lapped: from Robert Mapplethorpe to Wolfgang Tillmans, passing through Viviane Sassen.
The photographer has never considered himself in conflict with the party and considered his artistic production distant from the political sphere. Nevertheless, his photographs caused a scandal because they were portraits made without a trace of modesty but with such a dose of innocence and irony to transform the grotesque into a graceful game of forms. However, problems with the Chinese government were inevitable: in China, his work often fell under the trap of censorship amidst controversy, denunciations and arrests.

Ren’s artistic production also attracted Chinese artist and activist Ai Wei Wei, who included many of his works in the 2013 FUCK OFF 2 exhibition at the Groninger Museum.

The sudden death of Ren Hang in 2017 shook the world of art to its core: Ren fought for a long time against depression, an illness he wrote about in his diaries and poems and which led him to take his own life.

Ai Weiwei was one of his prominent supporters and stated in an interview:

“Ren Hang represented a new generation of young Chinese artists. Their works reflect the reality of China, today. The images are fresh, but also empty and superficial. They contain a deep sadness within.”

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